L’idrosemina è un rivestimento della superficie del terreno con una miscela complessa, distribuita per via idraulica per mezzo di idroseminatrice a pressione. La miscela deve venire applicata in maniera uniforme mantenendo la composizione omogenea, a tale scopo l’idroseminatrice deve essere dotata di un agitatore meccanico interno e di apposite lance per l’applicazione del prodotto. La miscela che viene distribuita sul terreno è costituita da semi, collante, fertilizzanti, fibre di legno ed altre sostanze a seconda della funzione che si richiede al rivestimento.

In relazione al tipo di componenti presenti nella miscela, le idrosemine si distinguono in:

  • Idrosemina potenziata: consente l’inerbimento su superfici dove l’idrosemina semplice non permetterebbe di ottenere risultati accettabili; il sistema consiste nell’effettuare l’applicazione in un unico passaggio attraverso l’irrorazione di una miscela completamente naturale comprensiva di mulch in fibre di legno
  • Idrosemina a spessore: permette il rinverdimento su scarpate anche di massima pendenza e comunque in ambienti caratterizzati da condizioni generali critiche, come terreni sterili, terre rinforzate, versanti fortemente irregolari. Il sistema consiste nell’effettuare l’idrosemina in vari passaggi utilizzando solo ed esclusivamente prodotti naturali
  • Idrosemina a matrice di fibre legate (biostuoia idraulica): rivestimento di una superficie attraverso l’applicazione di una matrice antierosiva (HYDROMAT MFL) miscelata ad altri prodotti naturali a copertura e aderenza totale al terreno per il rinverdimento, in condizioni particolarmente critiche, in alternativa all’idrosemina a spessore e/o all’utilizzo di una biostuoia

Full Service è in grado di soddisfare ogni vostra richiesta consigliandovi il tipo di prodotto più adatto in ogni situazione, valutando le condizioni pedologiche, litologiche, morfologiche e climatiche da cui dipende la scelta del sistema e dei componenti più adatti. 

 

Scopri di più sul sistema HYDROMAT MFL.

 

La nostra gamma di prodotti per idrosemina:

MULCH - Hydrofibre, Hydrocell, Hydrostroh

COLLANTI - Fulltack, Supertack, Ecotack, Hydrotack

CONCIMI, CORRETTIVI E STARTER - Dung 10.5.5s, Calcio Organico, Biozolfo, Full Humus, Idrostarter, Biostart, Biohumus, Micoplas, Hydrosoil

ADDITIVI - Idrogel, Deep Green, Fiber Plus

FERTILIZZANTI PER TAPPETI ERBOSI - TUR ON

  • DUO 18 - 0 - 15 + 2 Mg - Energia immediata

Fertilizzante in grado di funzionare anche alle basse temperature: la generosa frazione nitrica dell’apporto azotato viene infatti rapidamente solubilizzata, rendendosi immediatamente disponibile all’assimilazione radicale anche in condizioni estreme. Il tappeto erboso potrà quindi godere del giusto apporto nutritivo sin dalle prime timide fasi del risveglio vegetativo, assecondando gradualmente e nel tempo i miglioramenti climatici del periodo.Se utilizzato nelle ultime fasi dell’anno (ottobre-dicembre), DUO agevola il corretto ingresso nella fase di semi-dormienza, aiutando la creazione di riserve all’interno della pianta e rafforzando le cellule in previsione dei negativi picchi termici ed idrici invernali, grazie al generoso apporto potassico.

  • QUADRO 19 - 5 – 14 – Vigore ed equilibrio

Ideato per il contenimento della spinta vegetativa, altrimenti pericolosamente esuberante nelle fasi primaverili e autunnali. Accuratamente studiato all’interno di un programma nutritivo che preveda la distribuzione della corretta percentuale di fosforo nei mesi climaticamente più favorevoli, QUADRO garantisce la maturazione del tappeto erboso e il consolidamento delle migliori caratteristiche qualitative. Un fertilizzante completo, il migliore alleato per una crescita armoniosa ed equilibrata.

  • THERMO 8 - 0 - 30 + 4Mg – Scudo anti-stress

Nei periodi immediatamente precedenti le fasi climatiche più critiche, caratterizzate da alti valori in evapotraspirazione o picchi termici estremi (intendendo con ciò anche quelli invernali, prossimi allo zero), la distribuzione di un fertilizzante “alto in potassio” permette di aiutare la pianta a difendersi dal rischio di avvizzimento, mantenendo così attivi tutti i processi metabolici fondamentali per la propria sopravvivenza.

  • POP-UP 16 - 30 – 5 – Booster radicante

Fertilizzante ternario studiato appositamente per soddisfare le specifiche esigenze nelle fasi di semina e post-semina, sia su terreno nudo che in trasemina di manto esistente. Ad un alto contenuto in fosforo, elemento notoriamente agevolante il processo di radicazione, abbiamo aggiunto una frazione di azoto a lenta cessione: lo scopo è garantire con gradualità il supporto nutritivo alla giovane piantina che nascerà, unendo in un solo passaggio distributivo spinta radicante e crescita vegetativa futura.

 

MISCUGLI SEMENTI - standard o su richiesta

 

Devi superare il test per poter inviare il form
Grazie per aver contattato FullService. Vi risponderemo al più presto.