Articolo tecnico su “Strade & Autostrade” n.119/2016: stabilizzazione di piste e piazzole con Terra Plus
È stato pubblicato sul numero 119 (maggio 2016) della rivista Strade & Autostrade un articolo tecnico dedicato a un intervento applicativo in cantiere che ha visto l’impiego dello stabilizzatore permanente Terra Plus.
L’articolo descrive nel dettaglio le modalità operative, le tipologie applicative adottate e i risultati ottenuti in seguito alla stabilizzazione di materiali granulari e argillosi impiegati per la realizzazione di piste e piazzole di cantiere.
I risultati sono stati particolarmente significativi: l’utilizzo di Terra Plus ha portato a un incremento fino all’850% dell’indice CBR su un terreno classificato come argilla A6 (Tabella AASHTO 10006-A6), con un passaggio da 13 MPa a 60 MPa dopo 48 ore, fino a 111 MPa dopo 10 giorni, misurati attraverso prove in sito.
Lo stabilizzatore ha dimostrato tempi di maturazione estremamente rapidi e una progressiva crescita della resistenza alla compressione, evidenziando la sua efficacia anche su terreni a bassa portanza.
